domenica 7 dicembre 2014

Albero di Natale, ad ognuno il suo!

Ciao a tutti! Scusate l'assenza! Oggi voglio parlarvi del Natale, decisamente la mia festa preferita! 
Tutto diventa più magico in questo periodo dell'anno, non so voi ma io adoro l'atmosfera natalizia: le luci, gli addobbi, i negozi e le strade che si trasformano sotto la prima neve! 
E ora che questo periodo è finalmente arrivato eccomi pronta per addobbare la casa, fare il presepe e l'albero naturalmente! 
Io sono una tradizionalista e quindi aspetto domani per fare tutte queste cose che è l'8 dicembre,la festa dell'immacolata e tengo tutto fino al 6 di gennaio. 

Ho fatto un po' di ricerche e ho visto che l'Italia si divide in due parti in questo periodo dell'anno: alcuni si dedicano alla creazione del presepe e altri all'addobbo dell'albero! 

Navigando ho trovato la storia dell'origine di quest'ultimo: 
La visione dell'albero così come la abbiamo oggi nasce a Tallinn in Estonia, attorno al 1400, quando un grande abete venne messo nella piazza del municipio attorno al quale si ballava per cercare la propria anima gemella. 
Successivamente questa usanza venne ripresa in Germania dove gli abeti venivano decorati all'interno delle chiese con mele, noci, datteri e fiori di carta. 
Per molto tempo la tradizione dell'albero di natale rimase tipica delle regioni a nord delle alpi, poi nel '900 si diffuse anche nelle altre regioni fino ad arrivare ai giorni nostri dove ognuno lo addobba come preferisce, chi con le palline e i festoni, chi con le luci e i biscotti e alcuni lo prendono addirittura innevato molto shabby :) e per le decorazioni possiamo davvero sbizzarrirci: infatti ce ne sono di tutti i tipi, basta guardare a Ikea, Leroy merlen, la Maison du monde, per non parlare di tutti i mercatini di natale! 

E allora vi lascio com un po' di foto che possano ispirarvi e farvi entrare nella magica atmosfera natalizia :) a presto! 








 












Nessun commento:

Posta un commento