lunedì 22 settembre 2014

Come mettere in ordine l'armadio e organizzare al meglio i vestiti

Chi di voi non ha mai sognato di avere un armadio in perfetto ordine, di trovare subito un vestito  quando lo si cerca, senza stare ore e ore a cercare qualcosa da mettersi specialmente quando si è in ritardo? In questo post vi darò alcuni preziosi consigli su come fare a mettere l'armadio in ordine e a mantenerlo tale! 

Per prima cosa è importante svuotare completamente l'armadio, lo so, ci potrebbero anche volere delle ore, ma è un'operazione necessaria, quindi armatevi di pazienza, mettete una bella playlist delle vostre canzoni preferite e cominciate! Consiglio di mettere canzoni ritmate, non troppo lente perché dovete essere belle cariche! Dopo aver svuotato completamente l'armadio pulitelo con un panno, specialmente negli angoli.
Ora è il momento di dividere i vostri vestiti in 4 gruppi, in uno metterete tutte le cose da tenere, in un'altro quelle da regalare, nel terzo le cose troppo stropicciate che dovrete rilavare e stirare e nell'ultimo i vestiti che volete conservare anche se non vi vanno più bene o se sono passati di moda. Quando selezionate i vestiti da buttare siate sinceri con voi stessi, la maggior parte di noi ha un sacco di vestiti che tiene nell'armadio ma che non indossa da anni, e se siete consapevoli che non li metterete più inseriteli nel gruppo da dare via, e poi in questo modo avrete più spazio per i nuovi acquisti! 
Terminata questa operazione dovrete dividere per categoria il gruppo dei vestiti, ossia dividere le gonne dai pantaloni, le magliette dalle canottiere, le felpe dai maglioni e così via. Dopodiché decidete quale criterio seguire per divedere i vostri vestiti: per utilizzo (cose da giorno, da sera, da palestra, da casa, da ufficio), in base alla frequenza con cui li indossate, oppure per colore come fanno in molti negozi. Avete deciso il criterio con cui sistemarli? Benissimo! Ora è il momento di riporli nell'armadio. Io ho provato molti metodi per organizzare i vestiti nell'armadio e personalmente ritengo che il migliore sia quello di appenderli. Infatti in questo modo ne avrete una visione immediata, e anche fare gli abbinamenti risulterà più facile. È anche vero però che non possiamo appendere tutto, per esempio i maglioni che si sformerebbero con il peso dell'appendino, quindi riponeteli in modo ordinato su un ripiano del vostro armadio, così come potete fare con canottiere e magliette. Consiglio invece di appendere i vestiti e le giacche in questo modo non si stropicceranno. 
È importante non sprecare spazio, quindi sotto all'asta con gli appendini se c'è lo spazio aggiungete un ripiano nel quale potrete mettere delle borse o delle cinture. Nei ripiani in alto invece sistemate le scatole con dentro le cose che indossate di rado o che non sono della stagione attuale. 
Per mantenere l'armadio in ordine cercate di effettuare questa operazione ogni settimana oppure ogni volta che avete un attimo libero, in questo modo non dovendo ripartire da zero farete molto prima! 

E voi? Che metodo utilizzate per mantenerlo in ordine ? Scrivete i vostri suggerimenti nei commenti ;) 




Nessun commento:

Posta un commento